BILOTTA - MAMMUCARI ospite a Lucca C&G 19

ALESSANDRO BILOTTA ED EMILIANO MAMMUCARI OSPITI A LUCCA COMICS & GAMES 2019

Non perdete la possibilità di incontrare Alessandro Bilotta ed Emiliano Mammucari. I due autori saranno in Piazza Star Comics dal 31 ottobre al 3 novembre per incontrare i lettori durante sessioni di firme e showcase.

Alessandro Bilotta ed Emiliano Mammucari, due tra i più apprezzati autori italiani, saranno attesissimi ospiti in Piazza Star Comics a Lucca Comics & Games 2019.

Esattamente vent’anni dopo il loro esordio, celebreranno l’uscita di una riedizione della loro opera prima, POVERO PINOCCHIO – STORIA DI UN BAMBINO DI LEGNO, che sarà disponibile in fumetteria e libreria dal 30 ottobre. Un volume imperdibile, una reinterpretazione romantica e poetica che fornisce un inedito punto di vista del burattino più famoso del mondo, nato dalla mente e dalla penna di Carlo Collodi.

Per celebrare degnamente l’anniversario, POVERO PINOCCHIO – STORIA DI UN BAMBINO DI LEGNO sarà riproposto in una nuova edizione rimasterizzata in due versioni, standard e deluxe. Quest’ultima – in tiratura ultra-limitata e firmata, con contenuti extra (la sceneggiatura completa del volume) e una litografia – sarà in vendita esclusivamente in Piazza Star Comics durante il festival e avrà una serie di impreziosimenti tipografici, tra cui sovraccoperta che richiama la cover del volume originale.


E se rimanere un burattino di legno fosse l’alternativa migliore per evitare di adattarsi alle aspettative che gli altri hanno su di noi?

Se siete curiosi di sapere quale strada prenderà Pinocchio, allora non lasciatevi sfuggire POVERO PINOCCHIO – STORIA DI UN BAMBINO DI LEGNO, dal 30 ottobre in fumetteria e libreria, e in versione deluxe solo a Lucca Comics & Games.

Non perdete la possibilità di incontrare Alessandro Bilotta ed Emiliano Mammucari. I due autori saranno in Piazza Star Comics dal 31 ottobre al 3 novembre per incontrare i lettori durante sessioni di firme e showcase.

Alessandro Bilotta

Alessandro Bilotta è nato a Roma nel 1977. Sceneggiatore, dopo l’esordio come editore inizia a collaborare con Bonelli – scrivendo storie per MARTIN MISTÈRE, DAMPYR, DYLAN DOG e LE STORIE –, Magic Press – LA DOTTRINA –, la casa editrice francese Vent d’Ouest – ROMANO – e altre. Ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Fumo di China nel 2001 (in due categorie), il premio Attilio Micheluzzi nel 2006 e il premio Romics/Repubblica XL nel 2010, quest’ultimo proprio per VALTER BUIO. Collabora altresì con lo studio di animazione Rainbow, per il quale è sceneggiatore e story editor dei cartoni animati di Winx Club.


Emiliano Mammucari

Disegnatore, illustratore e sceneggiatore, Emiliano Mammucari nasce il 21 aprile 1975 a Velletri (Roma). Esordisce nel 1998 con il volume POVERO PINOCCHIO, su testi di Alessandro Bilotta, pubblicato da Montego – casa editrice di cui è tra i fondatori –, proseguendo la collaborazione con la miniserie IL DONO NERO (2000). Del 2002 è la partecipazione alle prime fasi di JOHN DOE, serie ideata da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni e pubblicata da Eura Editoriale: Mammucari ne disegna il primo numero. Successivamente si crea un duraturo sodalizio con Bonelli (NAPOLEONE, JAN DIX, le copertine di CARAVAN, DYLAN DOG – “I colori della paura” – quest’ultimo con «Gazzetta dello Sport» –), che dura tutt’ora. Nel 2013 porta in edicola ORFANI, la prima serie completamente a colori della casa editrice di via Buonarroti. Del 2016 è il suo primo sketchbook, edito da Comic Art Store in occasione di Lucca Comics & Games 2016. Mammucari è anche autore del saggio LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI, pubblicato per la prima volta da Effequ nel 2011: l’attuale nuova edizione, completamente rivista e ampliata, è stata varata da Edizioni Star Comics in occasione di Lucca Comics & Games 2017.


Povero Pinocchio

POVERO PINOCCHIO – STORIA DI UN BAMBINO DI LEGNO

Alessandro Bilotta, Emiliano Mammucari
21×28, col, pp. 48, cartonato, € 12,90
Data di uscita: 30/10/2019, in fumetteria, libreria e Amazon
Isbn 9788822616494

Povero Pinocchio – Storia di un bambino di legno non è solo il fumetto di Pinocchio, ma il racconto di un’alternativa che il burattino più famoso del mondo non aveva considerato. E se fosse meglio non diventare mai di carne e ossa? Insomma, non crescere mai… Il personaggio creato dalla penna di Carlo Collodi prende coscienza di sé. Tra le righe della fiaba che tutti conosciamo, sfugge al Gatto e alla Volpe, sopravvive all’impiccagione alla Grande Quercia, ma soprattutto cerca di sottrarsi al pericolo più grande: diventare quello che gli altri vogliono di noi. Forse renderci come loro.

POVERO PINOCCHIO – STORIA DI UN BAMBINO DI LEGNO
Limited Edition Deluxe

Alessandro Bilotta ed Emiliano Mammucari saranno ospiti in Piazza Star Comics a Lucca Comics & Games 2019!

Ci vediamo in Piazza Star Comics per tutti i nostri eventi a Lucca Comics & Games 2019, dal 30 ottobre al 3 novembre: qui tutte le informazioni riguardanti i biglietti. Siete tutti invitati: non mancate!

Continuate a seguirci sul minisito Piazza Star Comics, sul nostro sito ufficiale, sulle pagine Facebook Edizioni Star Comics e Valiant Italia e su Instagram, Twitter e Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti!